I miei giacinti stanno per fiorire…

dsc_3796-wb2

Adoro le piante in generale, sia quelle da appartamento, che da terrazzo, che da giardino. Le bulbose invernali mi danno sempre un sacco di soddisfazioni , soprattutto i ciclamini, che resistono di anno in anno e diventano sempre più grandi, ma anche i crochi, i muscari, i narcisi e i giacinti. Questi ultimi hanno un profumo intenso e  delicato allo stesso tempo che si diffonde dolcemente in casa….è meraviglioso  vedere ogni  giorno come crescono! Per molti anni ho messi i giacinti a dimora all’inizio dell’autunno per godermi anche il momento in cui spuntano …si vede una piccola puntina verde che viene su dal terreno, ed è una grande soddisfazione;  …e poi a fine fioritura ne ho conservato sempre  i bulbi per l’anno successivo, ma negli ultimi anni il tempo a disposizione per la loro cura è diminuito e quest’anno ho comprato i bulbi già pronti a fiorire e li ho trapiantati in questo vasetto che poi mi sono divertita decorare…

dsc_3798-web

Annunci

12 pensieri su “I miei giacinti stanno per fiorire…

    • Io li ho sempre tolti dal terreno, puliti grossolanamente ma delicatamente per asportare la terra e poi messi in una scatola di cartone in luogo fresco e asciutto. Non so però se il mio sia un metodo ortodosso…a volte dopo qualche anno qualcuno mi si è seccato o rovinato, ma in linea di massima hanno sempre resisitito. Buona serata anche a te, Viv 🙂

  1. Sì anch’io faccio più o meno così, li tengo in un sacchetto di carta. Penso che l’importante sia tenerli al buio, altrimenti germogliano. A proposito, molto bello il vasetto decorato!

  2. mi piace comperare dei piccoli bulbi prima che inizi la primavera per portare aria di nuovo in casa! sei come sempre delicata nei tuoi post! buon weekend Lori (p.s. forse ora per scrivere sul mio blog dovrai mettere un “codice” putroppo ho dovuto mettere in sicurezza il blog che era stato hackerato !!!)

    • Si comincia a respirare aria di primavera, che ci mette subito di buon umore! A me poi tutti i fiori mettono di buon umore, sempre 🙂 Mi dispiace per l’hackeraggio,spero tu non abbia perso niente, no problem se dovrò mettere un codice. Buon inizio settimana, Lori

  3. Anche a me piacciono molto tutte le piante, i miei giacinti hanno il fiore appena spuntato, ne ho piantati in piena terra che lascio sempre li da anni, mentre quelli in vaso a volte li tolgo e li conservo, ogni tanto qualcuno muore ma in entrambi i casi resistono per anni.

  4. i miei bulbi preferiti sono i giacinti, hai ragione innondano la casa di profumo e ricordano che la primavera si avvicina. Di solito tengo un vasetto verde davanti alla finestra dell’acquaio, inverno bulbi estate aromatiche. Buona giornata!

    • Sai che ho sempre sognato di avere in cucina una finestra davanti all’acquaio proprio per tenerci i vasetti con i fiori, ma ahimè è rimasto un piccolo sogno non realizzato …almeno per ora! chissà che angolino meraviglioso che hai creato… 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...